Simmetria e Complementarietà :
“CRITICARE” o “GIUSTIFICARE ?
La persona simmetrica sente come prevalente il bisogno di “criticare” i comportamenti altrui. In questo è spesso molto più sincera della persona complementare che invece ha la prevalenza opposta : giustificare!
Per questo motivo potreste essere tentati di considerare la persona complementare come “migliore o più buona” della persona simmetrica.
Qui la bontà non c’entra nulla!
Non necessariamente la persona complementare giustifica per amore del prossimo.
E’ certo invece che quando giustifica offre a se stessa un servizio emotivo perchè evitando la critica evita il problema di un possibile contrasto!
A volte vi è più “amore e sincerità” nelle critiche anche aspre di un simmetrico che nelle giustificazioni di un “complementare”.
http://letitbe.typepad.com/il_mio_weblog/2007/12/criticare-o-giu.html
![]() |
Heidrun Striednig | |
Macro Edizioni Con un linguaggio semplice e chiaro l’autrice ci accompagna nella ricerca della nostra anima complementare, quell’essere unico e speciale che ci completa perfettamente e con cui un giorno saremo definitivamente fusi a livello spirituale. L’anima complementare esiste e aspetta solo di essere ritrovata, in questa vita o in una delle nostre prossime incarnazioni. Diventiamo quindi degli innamorati attivi, scopriamo l’amore dentro di noi e doniamolo a piene mani alla vita che ci circonda! Leggendo questo libro possiamo rivedere la nostra vita e i nostri rapporti con l’altro sesso sotto una nuova luce, acquisendone una comprensione più profonda, e scoprendo così come le esperienze vissute rappresentino dei passi fondamentali sul nostro cammino evolutivo. |
Filed under: Libri, Riflessioni, Tutti | Tagged: amore, bontà, complementarietà, contrasto, critica, criticare, giustificare, Simmetria, sincerità |
prima di tutto il rispetto della verità